Escursione la via Ferrata al Redentore, Maratea Basilicata

Richiedi disponibilità

Vi porteremo a Maratea a vivere il bellissimo percorso sulla Via Ferrata Al Redentore, un percorso escursionistico/alpinistico estremamente panoramico tra costoni a picco sul mare. Maratea, è un piccolo gioiello dove le montagne lucane incontrano il Mar Tirreno. Con i suoi 32 km di costa, è l’unico centro della Basilicata che si affaccia sul mare e sul Golfo di Policastro. Un’insenatura del mare Tirreno che bagna le coste di tre province, quella di Salerno in Campania, di Potenza in Basilicata e di Cosenza in Calabria.

Informazioni sull'attività

Cancellazione gratuita

Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo

Prenota ora e paga dopo

Pianifica in modo flessibile: prenota un posto senza pagare oggi

Misure di prevenzione contro il Covid-19

Si applicano misure sanitarie e di sicurezza speciali. Verifica tutti i dettagli sul voucher dell’attività dopo aver effettuato la prenotazione

Durata 3 ore

Controlla la disponibilità per visualizzare gli orari di inizio

Luglio e Agosto l’escursione si effettua alle ore 18:00

Luogo di partenza

Maratea

Guida

Italiano

Servizio di prelievo opzionale e non compreso nel prezzo

Approfitta del servizio di prelievo dalla hall dell’hotel della maggior parte degli hotel della Riviera dei Cedri. Presentati 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’attività. Il prelievo dagli hotel ubicati al di fuori della struttura devono essere organizzati con il partner locale prima del viaggio per confermarne la disponibilità. L’orario del prelievo sarà stabilito 1 giorno prima del tour e ti sarà comunicato tramite e-mail o per telefono.

Gruppo ristretto

Limitato a 20  partecipanti max, min. 2  partecipanti

Descrizione completa

 Lasciata la strada asfaltata a Capocasale, si imbocca la scalinata e quindi l’ampio sentiero.      A 300 metri si svolta a sinistra verso l’attacco della via. Nei primi 150 metri dell’itinerario si superano una serie di brevi salti rocciosi verticali, aiutandosi con pioli infissi nella parete. Nei successivi 150 m il percorso è meno ripido, ma estremamente spettacolare. A seguire, la ferrata si farà decisamente più impegnativa, con tratti verticali su parete esposta e due ponti tibetani che sovrastano due profondi crepacci. Prima di incontrare il ponte tibetano vi è un sentiero che serve da via di fuga, per chi non se la sentisse di proseguire o per emergenza. I due ponti sono monofune costituiti da tre funi a “V”. A seguire non mancheranno le emozioni e le viste mozzafiato: un primo ponte tibetano porta ad un aereo spigolo roccioso dove ci si sentirà sospesi tra mare e cielo, mentre un secondo ponte dà accesso all’ultimo pilastro di roccia e porta ai piedi del Redentore.Il percorso attrezzato terminerà direttamente alla terrazza del Redentore al quale si accederà tramite un breve sentierino. Giunti al belvedere del Redentore, ammireremo l’incantevole vista del panorama del golfo di Policastro e di tutta la costa contornata dalle relative vette. A questo punto si riprende il cammino in modalità trekking, scendendo dalla vicina scalinata in pietra, tra i resti ancora ben conservati dell’antico borgo di Maratea e si proseguirà seguendo il sentiero che porta, dopo poco oltre un chilometro, sulla strada provinciale, nei pressi di Borgo Capo Casale.

L’itinerario è classificato EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura): poco difficile fino alla deviazione per il sentiero dei Carpini, difficile nell’ultimo tratto dei ponti tibetani.
 
 
Scheda tecnica: 
 
• Durata: 1:30 h
 
• Avvicinamento: 0:10 h
 
• Quota partenza: 423 mt
 
• Quota di arrivo: 624 mt
 
• Dislivello circa: 200 mt
 
• Lunghezza: 500 mt
 
• Itinerario circa 3:00 h
 
• Via di Fuga presente
 
• 1° tratto: PD poco difficile. Dislivello: 180 mt. Lunghezza: 250 mt.
 
• 2° tratto: Difficoltà D difficile. Dislivello: 60 mt. Lunghezza: 90 mt
 

Quota di partecipazione per persona:

Adulti: € 40

Il prezzo comprende:

Il prezzo non comprende:

Chatta con noi!

Richiedi disponibilità

Location

Verifica disponibilità

Cos'è incluso

Cosa non è incluso

L’attività non è adatta a:

Importante

Porta con te:

Non ammesso:

Informazioni utili

Dicono di noi