Berlino - 5 giorni / 4 notti

Diario di viaggio

GIORNO 1:

Ore 8,00 ritrovo dei partecipanti nel piazzale della scuola e partenza per  Milano MXP. Disbrigo formalità d’imbarco e partenza alle ore 12.00 , arrivo  previsto alle ore 14.00, trasferimento privato con bus GT verso il Pegasus Hostel .Pranzo libero .Nel pomeriggio incontro con una guida per una visione d’insieme del programma.

Consigliamo al gruppo di visitare la zona di Zoologischer Garten, dove potranno passeggiare per il Boulevard più famoso della Germania: “Ku’damm” e vedere la Chiesa del Ricordo. Cena e pernottamento.

GIORNO 2:

Ore 8,30 prima colazione e alle 9,30 incontro con la guida., fino al suo ruolo attuale, dettato dalle nuove architetture contemporanee. 

Berlino Monumentale

Ore 9:30h – la guida s’incontrerà con il gruppo presso la Reception del Pegasus Hostel.

In pochi minuti, utilizzando la metropolitana berlinese U5 (U-Bahn) ci dirigeremo verso Alexanderplatz. Visita della piazza  che durante gli anni ’20 fu una della zone più vive della città, distrutta dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruita durante gli anni della divisione. Particolarmente impressionante la Fernsehturm (torre della televisione), il Weltzeithur (orologio delle ore del mondo) la Brunnen der Volkerfreundschaft (la fontana dell’amicizia tra i popoli), la Neptunbrunnen (la fontana di Nettuno, dall’altra parte della piazza), la Marienkirche, chiesa gotica ed il vicino Rothes Rathaus (il Comune Rosso). 

Cammineremo poi verso l’epicentro della Berlino monumentale: il maestuoso Lustgarten, situato nell’Isola dei Musei (Museumsinsel). Qui apprezzeremo i monumenti circostanti: il Berliner Dom, grandiosa e imponente cattedrale, l’Alte Museum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie, il Pergamonmuseum etc.  Parleremo della Schlossplatz, un tempo centro simbolico di Berlino.

Proseguiremo con la passeggiata per Unter den Linden (Viale dei Tigli).  Lungo il viale si possono vedere gli edifici-simbolo del potere prussiamo, simboli dell’apoteosi politica, militare  e culturale: la Zeughaus (oggi Deutsches Historisches Museum, il Museo di storia tedesca), la Staatsbibliothek, la biblioteca nazionale tedesca, la Humboldt Universität, la statua equestre di Federico il Grande, la Staatsoper, primo teatro di Berlino. E vicino alla  Humboldt Universität la Neue Wache (monumento nazionale per tutte le vittime delle Guerre e delle tirannie).  

Continueremo poi in direzione Gendarmenmarkt, passando per la Bebelplatz, dove si possono osservare la St. Hedwigs-Kathedrale, la principale chiesa cattolica della città, la Friedrichswerdersche Kirche, chiesa neogotica in mattoni rossi sormontata da sottili pinnacoli e lo Schinkelmuseum ed infine il monumento che ricorda il Rogo dei Libri. 

A Gendarmenmarkt ci imbatteremo in due chiese barocche virtualmente identiche, la Franzosischer Dom e la Deutscher Dom, la Schauspielhaus, sede dell’orchestra sinfonica di Berlino. 

Breve pausa caffè se si desidera, in una delle cioccolaterie più antiche della città o nelle vicinanze, per poi continuare con una nuova tappa del tour: tralasciando  la Berlino monumentale, ci si addentra ora, passando per la Friedrichstrasse, nell’epoca del Muro. Conosceremo infatti il noto Checkpoint Charlie. Spiegheremo nei dettagli le vicissitudini della Guerra Fredda a Berlino. 

Arriveremo dove si trovava l’antico Regierungsviertel (ex distretto governativo), costeggiato da ministeri e uffici pubblici dagli inizi del XIX secolo fino all’apice del potere di Hitler. Significativi il Bunker di Hitler, il Luftfahrtministerium, il Bundesrat, camera alta del Parlamento federale tedesco. Vedremo una parte originale del Muro di Berlino. Attraverseremo il Denkmal fur die ermordeten Juden Europas (monumento agli Ebrei assassinati in Europa).

Ci troveremo infine davanti alla celeberrima Porta di Brandeburgo, nella Pariser Platz, con  l’Hotel Adlon, l’ambasciata francese, statunitense, inglese, l’edificio in vetro dell’Akademie der Kunste (Accademia delle Arti) e la DZ Bank.

Fine della visita – pranzo libero.

Nel pomeriggio, consigliamo ai gruppi di passeggiare nelle vicinanze del Reichstag, per il Parco Tiergarten e visitare la celeberrima Postdamer. Cena e pernottamento.

GIORNO 3:

Ore 8,30 prima colazione.

Berlino nascosta 

Incontro con la guida alle ore 9:30h  presso la Reception del Pegasus Hostel.

In pochi minuti, utilizzando la metropolitana berlinese U5 (U-Bahn) ci dirigeremo verso Alexanderplatz per iniziare da subito la visita guidata, passeggiando per il Nikolaiviertel e dintorni, dove si snoda un pezzo della vecchia Berlino con vie strette ed acciottolate, fiancheggiate da case di un’altra epoca, alcune delle quali ospitano strani ristoranti e caffè.

Ci dirigeremo poi al Quartiere ebraico, uno dei quartieri più affascinanti e sorprendenti di Berlino, che spesso sfugge alla vista perchè nascosto dietro alle facciate algide di questa capitale del Nord. Visita di Hackescher Markt e dintorni del moderno Mitte, con i suoi cortili nascosti e le nuove tendenze artistiche, tra monumenti dedicati alla memoria storica ed architettura dell’assenza.  

La zona è conosciuta per le sue case tipiche degli inizi del XX secolo, con un particolare sistema di 8 cortili interni. Passeggeremo poi attraverso i cortili di Heckmann, i più caratteristici della città. Vedremo il museo Blindenwerkstatt Otto Weidt, ciò che resta del primo cimitero ebraico di Berlino, la strada della Tolleranza, la Nuova Sinagoga e molti altri luoghi ancora. Parleremo della storia del Tacheles (edificio emblematico berlinese) attraverso l’ultimo secolo, fino alla chiusura definitiva di vari mesi fa. 

Analizzeremo il concetto del “kiez”, cosí caro ai berlinesi. 

Entreremo in un’antica sala da ballo degli Anni ’20, dove ancor’oggi si balla lo Swing e comprenderemo la trasformazione d’un quartiere rinomato per la cultura ed arte che si respirano in ogni strada, tra vari teatri, cinema e le gallerie d’arte più importanti di tutta la città.

Proseguiremo il percorso nel quartiere di Prenzlauer Berg, bohemienne e chic allo stesso tempo, il „quartiere delle mamme“, con i suoi negozi, asili e antiche fabbriche di birra, come la Kulturbrauerei. Scopriremo l’evoluzione da periferia industriale a nuova area emancipata a livello urbanistico, tramite il processo di “gentrification” berlinese. 

Il currywurst e la tipica birra berlinese sono d’obbligo in questa zona e la nostra guida Vi indicherà uno degli Imbiss più antichi dove provarli.

La vita di tutti i giorni dei berlinesi non si vede a prima vista lungo le strade principali, bisogna cercarla altrove ed il nostro itinerario, che va oltre i tipici percorsi consigliati dalle guide tascabili, vi fará scoprire una cittá diversa, multiculturale e autentica. 

Uno scorcio sulla vita berlinese attraverso le diverse realtá che la caratterizzano. 

Fine della visita – Pranzo libero.

Nel pomeriggio i gruppi potranno, per esempio, visitare il Museo di Pergamo o il Neues Museum. Cena e pernottamento.

GIORNO 4:

0re 8,30 prima colazione .

Campo di concentramento di SACHSENHAUSEN 

Incontro con la guida alle ore  9:30 presso la Reception del Pegasus Hostel.

In pochi minuti, utilizzando la metropolitana berlinese U5 (U-Bahn) ci dirigeremo verso Alexanderplatz. Qui effettueremo un cambio di metropolitana per raggiungere la stazione dei  treni, dove un regionale ci porterà ad Oranienburg, la cittadina a 30km da Berlino dove si trova il campo di concentramento per eccellenza della capitale del Terzo Reich e paradigma del sistema di terrore nazista.  

La perfezione geometrica del progetto architettonico iniziale diventa manifesto del potere assoluto delle SS sui prigionieri. Luogo prescelto per stabilire il laboratorio della piú grande operazione segreta di falsificazione monetaria nella storia ed importante centro d’addestramento delle SS, Sachsenhausen sará utilizzato anche dai sovietici come campo d’internamento tra il ’45 e il ’50, con il nome di Campo Speciale n°7, poi n°1, per diventare successivamente, durante la DDR, Memoriale Nazionale.

Rivivremo la vita quotidiana dei prigionieri in un percorso che va dalla Torre A, l’ingresso al Campo, alla Stazione Z, unità di sterminio. Entreremo nelle baracche 38 e 39, destinate ai prigionieri ebrei e visiteremo la mostra delle cucine del campo. Passeremo davanti al Monumento alla Liberazione del Campo ed infine visiteremo la sala delle autopsie, nell’area dell’Infermeria e degli esperimenti medici.

Un percorso psicologico, corredato da un ampio contesto storico, per non dimenticare fino a che punto un’ideologia può riuscire a calpestare la dignità umana.

Rientro a Berlino per le 15:30h circa.

Fine delle visite

Nel pomeriggio libero . Cena e pernottamento.

GIORNO 5:

Ore 8,30 Prima colazione. Mattinata libera. 

Ore 16,00 Trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro previsto alle ore 18.35, con arrivo a Milano previsto alle ore 20.55. incontro con l’autista nel piazzale antistante l’aeroporto e trasferimento in Bus GT verso la scuola.

Fine dei servizi 

Quota di partecipazione per persona:
Da preventivare.

Il prezzo comprende:

Il prezzo non comprende: