Ad Hoc Travel

Diario di viaggio

GIORNO 1: Partenza

Partenza in pullman Gran Turismo per la Sicilia. In serata arrivo a Palermo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 2: Palermo / Monreale

Colazione in hotel. Partenza per Palermo. Visita della città, in stile normanno che vanta diversi monumenti di interesse storico: dalle piazze, alle porte della città, alle architetture religiose, civili, militari, fino ai siti archeologici e a quelle tracce di tradizione mediterranea nei mercati storici disseminati nella città. Pranzo in hotel. Proseguimento della visita. Tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel per la cena e poi visita di Monreale di notte- piccolo centro in cima al monte Caputo che deve la sua bellezza al magnifico Duomo, esempio tra i più conosciuti e visitati al mondo dell’architettura normanna.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento

GIORNO 3: Palermo / Mondello ed Erice

Prima colazione in Hotel e partenza per Mondello. L’antico borgo marinaro che è stato conserva ancora alcune tracce, visibili nei resti della torre della tonnara, e nelle barche dei pescatori ormeggiate ne porticciolo. A Mondello è inoltre visibile uno degli esempi maggiori dell’architettura Liberty di Palermo e dintorni, rappresentato dallo stabilimento balneare Charleston, una struttura costruita a palafitta sul mare.
Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio trasferimento ad Erice visita del borgo medioevale arroccato sull’omonimo monte quasi a formare un balcone sul mare. La cittadina si presenta chiusa tra le mura e si snoda in labirinto di viuzze nelle quali risiedono gli artigiani.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 4: Agrigento

Colazione in hotel.
Partenza per Agrigento con baglio al seguito. Visita al centro storico di Agrigento risalente all’età medioevale del IX e XV, conserva ancora oggi vari edifici medioevali (chiese, monasteri, conventi e palazzi nobiliari); visita al sito archeologico la Valle dei Templi.
Pranzo in  ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento verso Catania.
Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

GIORNO 5: Catania e Noto

Prima colazione in hotel.
Partenza per Catania. Visita della città dalla storia millenaria. Melior de cinere surgo è il motto dei catanesi poiché la città, a causa di calamità naturali (terremoti, colate laviche), venne distrutta più volte e poi ricostruita. E’ possibile, infatti, ammirare monumenti storici di diverse epoche: a partire dalle tracce della civiltà greca, a quelle romane, agli edifici costruiti nel periodo svevo, fino a quelli di stile barocco, patrimonio dell’UNESCO dal 2002.
Pranzo in hotel. Partenza per Noto. Visita del centro storico di Noto, dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2002, insieme con il Val di Noto. Ed è definita da molti la capitale mondiale del “barocco”.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 6: Catania e Siracusa

Prima colazione in hotel.

Partenza per Siracusa. Visita guidata della città, patrimonio dell’UNESCO dal 2005 per i suoi monumenti in stile barocco. 

Pranzo in hotel. Pomeriggio libero.

Cena e pernottamento.

GIORNO 7: Taormina

Colazione in hotel. Partenza per Taormina. Vista della città, uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia per il suo incantevole paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.

Partenza per rientro.

Quota di partecipazione per persona:
Da preventivare.

Il prezzo comprende:

Il prezzo non comprende: