La Giornata del Pane e del Sapone

Sono poche le persone ormai che possono raccontare esperienze vissute nei borghi contadini, quando la famiglia preparava la Giornata del Pane. Dopo la fine del 2° conflitto mondiale, e fino agli anni “70, la famiglia contadina si riuniva per preparare questo momento magico: partire dalla farina ed arrivare al pane. La sera prima, preparare gli attrezzi, sistemare il lievito conservato dalla volta precedente, misurare farina e sale. Una levataccia all’alba per impastare con acqua di fonte, nella maidha di legno. Lasciare riposare, preparare le forme e nel forno accendere il fuoco. Bene. Non voglio farvi perdere la sorpresa.

Programma del giorno

Ore 8:30 Arrivo a Zungri alla

località Raisina. Accoglienza ed ospitalità presso “A Massara e U Massaru, veniu cu vui”

Ore 9:00 Si assiste all’impasto del pane con la dimostrazione delle lavorazioni tipiche della cultura contadina (esperienza di formazione); si può vivere l’azione partecipativa.

Ore 10.15 Inizia l’escursione con la visita guidata naturalistica all’insediamento rupestre del XII secolo “Zungri – Città di Pietra”all’Museo della “Civiltà contadina”alla Grotta della Madonna di Lourdes, e, infine, una passeggiata nel suggestivo centro storico.

Ore 11:45 Rientro alla Raisina assistere alla sfornata del pane. “A Massara e U Massaru” vi propongono un assaggio del pane appena sfornato con una ricca varietà di prodotti locali e di stagione lavorati alla contadina.

Ore 15.30 Rientro

Quota di partecipazione per persona:
da preventivare.

Il prezzo comprende:

Il prezzo non comprende: