Ad Hoc Travel

Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro

Il Museo del Cedro, gestito dal Consorzio del Cedro di Calabria, occupa un affascinante edificio risalente al XV-XVI secolo conosciuto come Carcere dell'Impresa, situato a Santa Maria del Cedro. Offrendo un servizio completo per visite singole e di gruppo, il museo accoglie i visitatori e fornisce indicazioni utili per esplorare al meglio la Riviera dei Cedri.

Il museo si concentra sulla valorizzazione della cultura materiale legata alla produzione dell'iconico agrume di Santa Maria del Cedro e al suo impatto sulla regione. Le esposizioni museali presentano in modo didattico la storia del frutto e del territorio, mentre le postazioni multimediali consentono ai visitatori di esplorare il territorio attraverso una piattaforma GIS.

Il museo propone due percorsi di visita:

* Il Percorso Artistico, che si snoda nel centro storico, narra la storia del cedro e la sua importanza nel contesto biblico, nelle tradizioni ebraiche e nelle opere letterarie che lo citano, da Apicio a Boccaccio, Tasso, D’Annunzio e Lee Masters.

* Il Percorso Archeologico è invece legato al sito di Laos, una colonia della Magna Grecia, offrendo la possibilità di completare il racconto dell'arrivo del cedro in Italia attraverso una visita legata a questo importante sito storico.

Per Informazioni e orari di apertura

Loc. Impresa, 87020 Santa Maria del Cedro (CS)
museodelcedro@gmail.com
Tel. +39 0985 42598

Vuoi visibilità
nelle nostre Guide?