Ad Hoc Travel

blank

Il Museo Arti Gusto di Buonvicino

Il Museo Arti Gusto Buonvicino, noto come M.A.G.B., rappresenta un punto di riferimento culturale gestito direttamente dal Comune di Buonvicino ed è stato aperto al pubblico il 1° febbraio 2014.

Il museo ha preso vita grazie all'impegno del Professore Francesco Casella, il quale, durante gli anni '80 e '90, ha dedicato tempo alla raccolta e alla conservazione di oggetti e testimonianze legati alla vita contadina, chiedendo agli abitanti del paese e delle zone circostanti di donare oggetti in disuso. Gran parte delle esposizioni del museo sono costituite da strumenti, abiti, fotografie e ambientazioni che raccontano la dura vita nei campi e l'autenticità dei sentimenti. Inoltre, il museo comprende anche altre sezioni, mirate a soddisfare le esigenze di un pubblico più ampio.

Una sezione è dedicata all'Arte Sacra, che espone importanti manufatti risalenti al periodo compreso tra il 1800 e il 1900, testimonianza della ricchezza della Chiesa locale e dell'abilità degli artigiani del tempo. Un'altra sezione è dedicata all'archeologia, che conserva reperti rinvenuti nel territorio di Buonvicino, rilevanti per comprendere le origini del paese e confermare la presenza di diverse popolazioni, nonché l'importanza economica della zona.

Essendo Buonvicino una delle porte d'ingresso al Parco Nazionale del Pollino, il museo include uno spazio dedicato al parco stesso: nella "Torretta" è possibile ammirare pietre originali del luogo provenienti dalle grotte circostanti, nonché conoscere la flora e la fauna locali, come ad esempio il lupo e le orchidee selvatiche che fioriscono nei boschi di Leccio tra aprile e giugno.

Per Informazioni e orari di apertura

Il museo potrà essere aperto al di fuori degli orari stabiliti su prenotazione per gruppi di minimo 7 persone, mandando una mail oppure chiamando ai seguenti numeri telefonici:

348 3653026 – 098585275

Da Febbraio a Maggio
aperto da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
sabato e domenica chiuso


Chiusure Tutti i lunedì, 25/26 dicembre, 1 Gennaio.

Dove mangiare a Buonvicino e dintorni

Dove dormire a Buonvicino e dintorni

Vuoi visibilità
nelle nostre Guide?