Ad Hoc Travel

Scopri l'Arco Magno di San Nicola Arcella con
Ad Hoc Travel

blank

E sarà proprio dalla Marinella che potrete raggiungere più facilmente quella che è la spiaggia più famosa di tutta San Nicola Arcella: la Spiaggia dell’Arcomagno, gemma nascosta tra le rocce, rinomata per il suo arco naturale e la vista spettacolare.

Più che un costone roccioso, il suo arco di venti metri somiglia piuttosto a un monumento scolpito a mano da Madre Natura stessa, e attira a sé ogni estate moltissimi turisti, per godere di questo Paradiso sul mare, e del magnifico tramonto che offre.

Questa laguna naturale a forma di mezzaluna si estende per circa 25 metri. Anche conosciuta come Grotta Saracena, la Grotta dell’Arcomagno, che protegge la spiaggia dalla corrente, è una delle finestre sul mare più suggestive al mondo, e questo rende la Spiaggia dell'Arcomagno forse la località marittima più bella di tutta la Calabria. Vedere per credere!

Curiosità: nella Grotta dell'Arco Magno è presente una sorgente di acqua dolce che scorre al suo interno!

Accanto all’Arcomagno è poi possibile raggiungere, giusto a pochi metri di distanza, l’Arco di Enea. Questa località porta il nome dell’eroe troiano che per il mito passò qui a seguito della caduta di Troia.

La prossimità dell’Arcomagno porta spesso i turisti a confondersi, ma non sottovalutatelo: anche l’Arco di Enea offre uno spettacolo unico sul mare.

Come raggiungere l'Arco Magno di San Nicola Arcella?

Se avete in programma una visita a San Nicola Arcella allora, non potete assolutamente farvi sfuggire l'Arcomagno. Come raggiungerlo però?

Purtroppo, se sognavate di attraccare sulla spiaggetta tra gli scogli come secoli fa facevano i Saraceni nelle loro incursioni, sappiate che non è possibile raggiungere l’Arcomagno via mare, poiché il passaggio sotto l’arco è interdetto e sanzionabile penalmente.

In alternativa, della Marinella vengono organizzate tuttavia escursioni in barca più complete, capaci di offrire una prospettiva unica dell’arco dal mare, per ammirarne l’imponente bellezza.

Se siete però amanti delle passeggiate, esiste un sentiero tra la vegetazione selvaggia che guida fino all’Arcomagno. L'inizio di questo percorso si snoda dalla Spiaggia della Marinella, dove si trova una scala che conduce a un sentiero immerso nella natura. La camminata è piacevole, e una volta raggiunta la meta, l'Arcomagno si svelerà in tutto il suo splendore di fronte a voi, in uno spettacolo unico.

Questa strada è accessibile previo acquisto del ticket, online oppure in loco, presso l’ingresso del sentiero.

Dove parcheggiare per raggiungere l'Arco Magno di San Nicola Arcella?

Se desiderate visitare l’Arcomagno arrivando con l’auto, nel centro di San Nicola Arcella troverete parcheggi comunali e navette urbane per raggiungere la spiaggia Marinella con facilità. In alternativa, i vari lidi balneari dispongono di appositi parcheggi. Attenzione però: nei pressi dei lidi non ci sono parcheggi dedicati all’Arcomagno ma solo parcheggi privati a pagamento.

Quanto costa raggiungere l'Arco Magno di San Nicola Arcella?

La visita dell’Arcomagno richiede un ticket specifico. I costi sono €3,00 per gli adulti e €1,50 per i bambini fino a 12 anni.

Data l’alta richiesta, la sosta consentita è di 30 minuti, con il sito aperto dalle 9:00 il mattino fino alle 18:30 (ultimo ingresso alle ore 17:30).

È possibile acquistare il biglietto sia dal sito arcomagnocalabria.it, sia in loco all’ingresso del sentiero.

Escursioni in barca all'Arco Magno di San Nicola Arcella

Altre informazioni su San Nicola Arcella

Dove dormire a San Nicola Arcella e dintorni

Dove mangiare a San Nicola Arcella e sul Territorio

Vuoi visibilità
nelle nostre Guide?