Ad Hoc Travel

Le 5 spiagge più belle di Diamante e Cirella
I consigli di AdHoc Travel

Se Diamante si è da anni guadagnata il titolo di Città più Dipinta d’Italia forse il merito non è solo dei bellissimi murales che impreziosiscono il suo borgo, ma anche delle spiagge e delle mille sfumature che dipingono il suo mare.

Bandiera Blu 2023 per le sue coste mozzafiato, Diamante è infatti tra le 210 località marine con le acque più belle (e pulite) d’Italia, ed è ogni anno meta turistica d’eccellenza per i vicoli colorati e gli scorci, ma anche per gli otto chilometri di spiagge tutte da esplorare. L’isola di Cirella, una delle sole due isole della Calabria, appartiene a Diamante, e con il suo litorale suggestivo e la flora selvaggia offre fondali marini di rara bellezza.

Eppure c’è molto altro ancora a Diamante da esplorare, e sia che capitiate in città per pochi giorni, sia che stiate programmando un soggiorno più lungo, queste sono le cinque spiagge più belle di Diamante consigliate da Ad Hoc Travel, da non farvi sfuggire.

Spiaggia Sabbia d'Oro

blank

C’è un angolo di paradiso a Diamante dove l’acqua cristallina ricorda quella dei Caraibi, e la cui sabbia dorata ultrafine, di origine granitica, è ormai iconica: tanto da aver guadagnato il nome Sabbia d’Oro.

Tra le cinque spiagge più belle di Diamante, Sabbia d’Oro si snoda in una tranquilla baia, protetta a sud da una scogliera pittoresca che funge da confine naturale tra la spiaggia di Diamante e quella di Belvedere Marittimo. Nonostante la popolarità indiscussa, questa gemma mantiene un’atmosfera serena anche in alta stagione, e può essere perciò il luogo ideale anche per una gita rilassante.

Scegli tra una giornata di relax sulla sua spiaggia libera o il comfort di uno dei tanti stabilimenti balneari attrezzati, e non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile in questo angolo di paradiso tutto italiano.

Spiaggia Grande

blank

A Nord di Diamante, tra ciottoli e sabbia, si snoda la famosa Spiaggia Grande: Bandiera Blu 2023 di pulizia e qualità di balneazione, senza dubbio tra le cinque spiagge più belle di Diamante.

Lungo la Spiaggia Grande è possibile vivere al tempo stesso comfort e divertimento. Le spiagge libere e gli stabilimenti si affacciano su acque dal colore smeraldino, il cui fondale sabbioso, interrotto da tratti rocciosi, dona un tocco pittoresco a questo idillio costiero a pochi passi dalla città.

Se state programmando allora la vostra prossima gita a Diamante, venite a vivere un’esperienza indimenticabile nella Spiaggia Grande: dove la bellezza naturale incontra il comfort moderno. E non dimenticate di provare i deliziosi piatti locali nei numerosi bar e ristoranti lungo la spiaggia! Non ve ne pentirete.

Spiaggia Piccola

blank

Per gli amanti dello snorkeling e delle attività in mare, quando si parla delle cinque spiagge più belle di Diamante non si può non citare la meravigliosa Spiaggia Piccola: un rifugio tranquillo, che a discapito del nome nasconde in realtà moltissimo da offrire.

Caratterizzata da ciottoli lisci e abbracciata da una scogliera maestosa, la Spiaggia Piccola è un’oasi di pace e relax dalle acque turchesi, che nasconde un fondale ricco di vita marina.

Facilmente raggiungibile dal centro città, la Spiaggia Piccola è una delle mete più gettonate: impossibile da farsi sfuggire.

Spiaggia Riviera Bleu (I tre scogli)

blank

Superata Sabbia d’oro, oltre una suggestiva scogliera potrete trovare lungo il mare di Diamante un’altra spiaggia splendida, ideale per fare il bagno, immergersi tra gli scogli e trascorrere una piacevole giornata tra lidi e ristoranti: la Spiaggia Riviera Bleu.

Della lunghezza di circa mezzo chilometro, la Riviera Bleu è una spiaggia sabbiosa dal fondale ricco di scogli, ideale per praticare snorkeling. Con i suoi stabilimenti e le spiagge libere, si tratta della meta ideale per conciliare attività in famiglia, pace e buona cucina. Sul lungomare che costeggia la Riviera Bleu infatti potrete trovare ristoranti con piatti tradizionali della cucina del territorio: ovviamente, con menù a base prevalentemente di pesce.

Seguendo una rampa di scale, non perdete poi il panorama che si gode dal lungomare vecchio, imperdibile al tramonto.

Spiaggia di Cirella

blank

Lì dove il sole tramonta ogni giorno, tingendo il mare di rosso e di arancio, si può scorgere maestosa a pochi chilometri dalla costa l’Isola di Cirella: una delle sole due isole di tutta la regione.

Come piccolo extra nella nostra lista delle migliori spiagge di Diamante allora, non potevamo non citare questa località magica, spesso purtroppo solo ammirata dalla costa.

Cirella è da anni invece attrazione suggestiva per molti turisti che approdano a Diamante alla ricerca del mare migliore e non solo. I resti di una torre di guardia normanna, utilizzata in passato per dare l’allarme in caso d’incursioni saracene, testimoniano un passato ricco di storia, intrecciata alla rigogliosa macchia mediterranea che colora di verde il panorama.

Anche se non è consentito addentrarsi nell’entroterra dell’isola, è comunque possibile esplorare le coste e fare il bagno con escursioni in barca dedicate. E non dimenticate di tuffarvi in Atlantide: il primo museo subacqueo d’arte contemporanea in Italia. Situato attorno all’Isola di Cirella, sul suo fondale marino incontaminato, questo museo unico nel suo genere ha ispirato numerosi artisti, e siamo sicuri che farà lo stesso con voi!

Dove dormire a Diamante

Dove mangiare a Diamante

Vuoi visibilità
nelle nostre Guide?