Ad Hoc Travel

blank

Il Festival del Peperoncino di Diamante
L'evento a Diamante da oltre 30 anni

11-15 settembre 2024

Ma nella città del Peperoncino può esserci un solo re: e parliamo ovviamente del Peperoncino, una vera e propria istituzione a Diamante, famosa in tutta Italia e non solo per il festival che dal 1992 ogni anno raduna a settembre i palati più forti per una rassegna culturale e gastronomica di carattere internazionale.

Non a caso a Diamante ha sede l’Accademia del Peperoncino, mentre viaggiando verso l'interno, a circa 10 km a nord, nella frazione di Maierà si può trovare il Museo del Peperoncino, in omaggio al 'Sovrano' della cucina calabrese. Varietà autoctona è il “Diavolicchio Diamante”, ingrediente fondamentale di moltissimi piatti della tradizione locale (tra cui la Raganella di Alici).

L'appuntamento annuale a settembre è un'eccellente fusione di gastronomia e cultura. Durante le cinque giornate dedicate a Sua Maestà il Peperoncino, la gastronomia apre le danze, seguita da convegni, tavole rotonde, mostre, cinema, satira, cabaret, spettacoli di strada, musica e folclore. Tutto si svolge per le vie della città, senza costi d'ingresso, e si ispira al concetto di "piccante", che simbolicamente abbraccia anche il trasgressivo, l'erotico, il divertente e il fuori dall'ordinario.

Dove mangiare a Cirella e Diamante

Dove dormire a Cirella e Diamante

Vuoi visibilità
nelle nostre Guide?